L’azienda

Storia Litografia

La LIPE, Litografia Persicetana, nacque a San Giovanni in Persiceto nel 1977 su intuizione dei fratelli Adolfo e Giorgio Silvestri, animati da tanta buona volontà con l’obiettivo di creare un’azienda e un punto di riferimento per la stampa e la tipografia a San Giovanni in Persiceto e nel bolognese.

L’inizio fu molto faticoso, si dovevano cercare i clienti nel mercato litografico. Ci si doveva far conoscere e i fratelli Silvestri, con grinta da vendere, ma anche con tanto rispetto per le persone che contattavano, riuscirono a conquistare la loro fiducia. Successivamente, nel 2002, l’azienda si trovò di fronte a una scelta gestionale e Giorgio Silvestri decise di ritirarsi lasciando il timone di comando al nipote Enrico coadiuvato dal padre Adolfo.

Dopo quattro anni, nel 2006, la LIPE ebbe una vera e propria svolta: Enrico acquisì l’azienda in toto. Il suo piano di sviluppo guardava avanti e per dare u maggior servizio ed esaudire ogni esigenza possibile, investì in macchinari innovativi. La scelta si rivelò azzeccata perché attualmente l’azienda vanta un pacchetto clientela notevole, servendo i più grandi ed importanti editori di Bologna e dintorni e anche editori stranieri.

Inizialmente la LIPE si era specializzata nella stampa anastatica, poi col progressivo inaridirsi di questo filone si diede alla stampa litografica e tipografica vera e propria (modalità Offset).

Col naturale progredire dell’attività ha iniziato a seguire anche la clientela commerciale con prodotti come stampanti per ufficio, manifesti, depliant, cataloghi, astucci, cartelle, stampa su plastica ecc., fornendo sempre un prodotto finito.

“Operiamo sul mercato – spiega Enrico Silvestri – in modo concreto e flessibile, al passo con le tecnologie, ciò per soddisfare maggiormente le richieste e riducendo notevolmente i tempi di consegna, pertanto ci prefiggiamo l’obiettivo di curare il cliente al top. Come se si trovasse in sartoria, gli confezioniamo un abito su misura. Col prezioso contributo dei nostri fidati collaboratori ci occupiamo di ogni fase, dal progetto fino alla realizzazione completa del prodotto, stampa e confezione”.

I commenti sono chiusi.